01 Gennaio 1970

"Best Jewellers Award 2026": Bartorelli si aggiudica l'ambito premio Tre Diamanti.

Bartorelli si aggiudica l'ambito premio Tre Diamanti.

Conquistare il cliente con progetti esperienziali, preparare il passaggio generazionale nel family business, perpetuare tradizioni centenarie unendo heritage e innovazione, continuando a tessere relazioni durature con i partner produttivi e distributivi e cogliendo le opportunità del digitale. Questi sono, in sintesi, i temi che definiranno il futuro sfidante del comparto dei preziosi, emersi durante il convegno Gtwt-Gentleman top world treasures, progetto multimediale di Gentleman e Class editori riservato a brand e retailer della gioielleria e dell’orologeria. Organizzato dalla testata lifestyle della casa editrice e in scena all’Hotel Principe di Savoia di Milano, l'evento ha visto due momenti chiave: il Jewelry & watches talk «Esperienze, sfide e opportunità per il mercato più prezioso» e la serata di gala con la premiazione dei Best jewelers awards 2026.
Il convegno si è aperto in un momento roseo per il comparto, testimoniando quanto il gioiello rappresenti ancora un bene rifugio.
"La bolla speculativa si è ridimensionata con un mercato tornato in mano agli appassionati di orologi" dichiarano gli addetti ai lavori.
 
Gentleman TWT - Best Jewellers Awards 2026
Il coffee table book, l’esclusivo annuario realizzato dalla redazione di Gentleman per celebrare le eccellenze della gioielleria e dell’orologeria, ha selezionato i 100 marchi più influenti e i 100 migliori gioiellieri europei. 
La classifica che suddivide i player in tre diamanti, due diamanti e un diamante, è frutto del lavoro della giuria Italia ed Europa. 
Nella top 100, i Best jewelers awards 2026 hanno premiato sette vincitori dei Tre Twt diamonds, ovvero Bartorelli Gioiellerie 1882Cassetti 1926Hausmann & coPisa 1940, Rocca, Salvadori diamond atelier 1857 e Veschetti alta gioielleria 1949.
 
I riconoscimenti sono basati sul modello di valutazione Rating methodology Twt diamonds index, che quest’anno ha analizzato ben 2 mila imprese e oltre 2.700 punti vendita per qualità dei brand trattati, valore delle location, servizi, comunicazione e customer perception. Tra le novità di questa edizione, inoltre, figura la sezione di riconoscimenti riservata ai brand, introdotta da Class editori e Gentleman.
 
L’obiettivo è stato valorizzare le realtà che si distinguono in ambiti strategici quali heritage, sostenibilità, maestria artigianale, innovazione, design e valori umani. «In un’epoca in cui l’Italia sta perdendo progressivamente le proprie identità, queste aziende rappresentano un unicum straordinario. Questo è il senso e il motivo per cui intendiamo dare seguito a questo progetto», ha concluso a fine gala Gabriele Capolino, direttore ed editore associato di MF-Milano Finanza.
 
"E' un grande onore per me e la mia famiglia ricevere questo importante premio, per il quarto anno consecutivo. E' un riconoscimento che ci stimola a fare sempre meglio." dichiara Carlo Bartorelli, Presidente e Amministratore Unico del Gruppo.
 
Il coffee table book, formato da 274 pagine in italiano, tradotte sia in inglese che in cinese, sarà distribuito in abbinamento a Milano Finanza, nonché in edicole selezionate e presso gioiellerie partner.