Conquistare il cliente con progetti esperienziali, preparare il passaggio generazionale nel family business, perpetuare tradizioni centenarie unendo heritage e innovazione, continuando a tessere relazioni durature con i partner produttivi e distributivi e cogliendo le opportunità del digitale. Questi sono, in sintesi, i temi che definiranno il futuro sfidante del comparto dei preziosi, emersi durante il convegno Gtwt-Gentleman top world treasures, progetto multimediale di Gentleman e Class editori riservato a brand e retailer della gioielleria e dell’orologeria. Organizzato dalla testata lifestyle della casa editrice e in scena all’Hotel Principe di Savoia di Milano, l'evento ha visto due momenti chiave: il Jewelry & watches talk «Esperienze, sfide e opportunità per il mercato più prezioso» e la serata di gala con la premiazione dei Best jewelers awards 2026.
Il convegno si è aperto in un momento roseo per il comparto, testimoniando quanto il gioiello rappresenti ancora un bene rifugio.
"La bolla speculativa si è ridimensionata con un mercato tornato in mano agli appassionati di orologi" dichiarano gli addetti ai lavori.
Gentleman TWT - Best Jewellers Awards 2026
Il coffee table book, l’esclusivo annuario realizzato dalla redazione di Gentleman per celebrare le eccellenze della gioielleria e dell’orologeria, ha selezionato i 100 marchi più influenti e i 100 migliori gioiellieri europei.
La classifica che suddivide i player in tre diamanti, due diamanti e un diamante, è frutto del lavoro della giuria Italia ed Europa.
Nella top 100, i Best jewelers awards 2026 hanno premiato sette vincitori dei Tre Twt diamonds, ovvero Bartorelli Gioiellerie 1882, Cassetti 1926, Hausmann & co, Pisa 1940, Rocca, Salvadori diamond atelier 1857 e Veschetti alta gioielleria 1949.
I riconoscimenti sono basati sul modello di valutazione Rating methodology Twt diamonds index, che quest’anno ha analizzato ben 2 mila imprese e oltre 2.700 punti vendita per qualità dei brand trattati, valore delle location, servizi, comunicazione e customer perception. Tra le novità di questa edizione, inoltre, figura la sezione di riconoscimenti riservata ai brand, introdotta da Class editori e Gentleman.
L’obiettivo è stato valorizzare le realtà che si distinguono in ambiti strategici quali heritage, sostenibilità, maestria artigianale, innovazione, design e valori umani. «In un’epoca in cui l’Italia sta perdendo progressivamente le proprie identità, queste aziende rappresentano un unicum straordinario. Questo è il senso e il motivo per cui intendiamo dare seguito a questo progetto», ha concluso a fine gala Gabriele Capolino, direttore ed editore associato di MF-Milano Finanza.
"E' un grande onore per me e la mia famiglia ricevere questo importante premio, per il quarto anno consecutivo. E' un riconoscimento che ci stimola a fare sempre meglio." dichiara Carlo Bartorelli, Presidente e Amministratore Unico del Gruppo.
Il coffee table book, formato da 274 pagine in italiano, tradotte sia in inglese che in cinese, sarà distribuito in abbinamento a Milano Finanza, nonché in edicole selezionate e presso gioiellerie partner.